Le competenze specialistiche e pluridisciplinari di INNOVA AE sono utilizzate nelle valutazioni di vulnerabilità sismica di strutture esistenti, specie per edifici con funzione strategica e rilevante ai fini della Protezione Civile.
L’approfondimento accademico della Dinamica delle Strutture e delle Costruzioni in Zona Sismica permettono lo studio di dettaglio delle problematiche specifiche delle opere esistenti, tramite l’elaborazione di specifiche modellazioni di calcolo quali Pushover ed analisi dinamiche non lineari con accelerogramma alla base.
La valutazione si pone l’obiettivo di coniugare i risultati quantitativi alle valutazioni globali sul comportamento strutturale e sugli effettivi scenari tecnico-economici di consolidamento dell’opera.
La valutazione riguarda sia gli elementi strutturali che edili ed impiantistici che, specie in edifici ad alto contenuto tecnologico (quali strutture ospedaliere), rivestono particolare importanza.
Nel caso di edifici strategici le valutazioni tecniche sono inoltre inserite nel quadro generale della sicurezza e dell’operatività in caso di evento sismico.
INNOVA AE si avvale di Laboratori certificati ed è in grado di coordinare anche le attività di prove materiali in sito ed in laboratorio, al fine di espletare la caratterizzazione dei materiali completa così come da normativa vigente.