INNOVA AE fornisce servizi di progettazione architettonica in ottica integrata e produce progetti in cui le interazioni tra architettura ambiente e utenti finali sono governate in un unico processo a cui sono ricondotte le scelte relative alle componenti strutturali ed impiantistiche, perché l’organismo architettonico è considerato come unitario.
A prescindere dalla natura dell’oggetto architettonico e dei valori estetici e formali che al manufatto si intendono conferire, precede la progettazione uno studio ed una proposta relativa al linguaggio dell’architettura e dei caratteri tipologici e distributivi che al meglio centrino ed assolvano le esigenze degli utenti finali del manufatto e le aspettative del Committente.
I criteri chiave per la progettazione di INNOVA AE sono informati a garantire: qualità degli spazi, accessibilità, fruibilità e sicurezza, confort ambientale, risparmio energetico, qualità formale delle finiture; in altre parole qualità globale mettendo al centro l’utente finale ed il suo habitat.
Vengono proposti e selezionati componenti e materiali che massimizzino i comportamenti biocompatibili, prodotti, trasportati ed assemblati nel rispetto dell’ambiente, possibilmente montati a secco, riciclabili e/o riutilizzabili a fine vita dell’edificio. Gli elementi componenti, i pacchetti tecnologici assemblati, e le finiture, devono garantire alte prestazioni: estetiche, di durabilità, facilità di manutenzione e zero emissioni chimiche. L’involucro edilizio viene progettato per garantire il migliore comportamento passivo, ovvero è ottimizzato per sfruttare al massimo gli apporti energetici naturali, sia in regime invernale che estivo, per il riscaldamento, raffrescamento, purezza e qualità dell’aria, illuminazione naturale ecc.
La progettazione è declinata anche nell’ambito dell’architettura d’interni, dello studio e della progettazione delle finiture, degli arredi e dell’interior design in generale.
I disegni, dal preliminare al cantierabile, sono realizzati con software 2D e 3D e possono essere implementati o integralmente sviluppati in ambiente BIM.
Gli ambiti della progettazione riguardano prioritariamente edifici: residenziali anche a destinazione speciale e collettiva, di servizio pubblico di interesse generale, alberghieri, scolastici, sanitari, museali, parcheggi, caserme; commerciali, terziari, spazi pubblici, ecc